20/06/12

Una domenica al Parco Vergiliano di Piedigrotta

Nell’ambito delle iniziative volte alla conoscenza, salvaguardia e valorizzazione dei tesori della nostra città, domenica 24 giugno 2012 Legambiente Napoli Centro Antico organizza una visita guidata gratuita al Parco Vergiliano di Piedigrotta. Il parco Vergiliano, poco noto agli stessi napoletani è una piccola oasi piena di fascino. Storia, poesia, natura e magia si intrecciano in un lungo racconto che ha inizio intorno agli anni ’50 A.C.
Qui il Colombario (tomba di Virgilio), qui le piante della flora mediterranea (cantate da Virgilio e Leopardi), qui la tomba di Leopardi, qui un panorama da capogiro, qui il culto del dio Mitra, qui la storia dei culti pagani legati alla fecondità in onore di Priapo, qui la Crypta Neapolitana (una galleria di epoca Romana di 711 metri scavata nel tufo e ornata con affreschi medievali, chiusa dal 2006 per lavori di consolidamento che non finiscono mai), qui le tracce dell’acquedotto Romano.

Il circolo Legambiente Napoli Centro Antico vuole raccontarvi questa storia, queste storie... che si sono avvicendate nel corso dei secoli.

Appuntamento alle ore 11.00 uscita stazione Mergellina.

Per info
Legambiente Napoli Centro Antico
cell. 3491876356
legamnacentro@virgilio.it


A Napoli presso ove la tomba
pon di Virgilio un’amorosa fede
vedeste il varco che del tuon rimbomba
spesso che dal Vesuvio intorno fiede
colà ove all’entrar subito piomba
notte in sul capo al passeggier che vede
quasi un punto lontan d’un lume incerto
altra bocca onde poi riede all’aperto.
G. Leopardi

1 commento:

  1. Bellissimo. Un posto da visitare assolutamente. Ogni scolaresca napoletana ci dovrebbe andare obbligatoriamente.

    RispondiElimina