aggiornare la mappa culturale che deve guidare le azioni educative nei territori che contano tanti giovani dispersi. Psicologi, pedagogisti, sociologi, filosofi, insegnanti ed educatori sono invitati a riflettere e dialogare su quattro questioni fondamentali: l’educazione civile fra strada e scuola come promozione della cittadinanza attiva; la riflessività come metodologia imprescindibile dentro le pratiche educative; la crisi della funzione educativa adulta, che attraversa famiglia e scuola post-moderna; la formazione di docenti ed educatori, tempo e luogo fondamentale per apprendere ad insegnare.
Una mappa non è il territorio che rappresenta ma, se corretta, ha una struttura simile a quella del territorio e in questo consiste la sua utilità. - Alfred Korzybski
TEATRO SAN FERDINANDO - Piazza Eduardo de Filippo, 20 NAPOLI
PROGRAMMA
3 luglio 2012 ore 9.00
Marco Rossi Doria – Sottosegretario all’Istruzione
Arturo De Vivo – Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
Marcella Corduas – Direttore del Dipartimento TEOMESUS
Laura Sestito – Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Luisa Franzese – Dirigente Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Napoli
“La dispersione scolastica in Campania: nuovi dati”
ore 10.00
1. SE NOI AMIAMO ABBASTANZA IL MONDO
“L’educazione è il momento che decide se noi amiamo abbastanza il mondo da assumercene
la responsabilità e salvarlo così dalla rovina, che è inevitabile senza il rinnovamento, senza
l’arrivo dei giovani” Hannah Arendt
Sessione sull’EDUCAZIONE CIVILE coordinata da Cesare Moreno
Fiorella Farinelli – Sono inevitabili i punti di frizione fra istituzione ed educazione?
Clelia Bartoli - Anche i figli del ghetto nascono liberi e uguali?
Paolo Landri - Educazione come pratica
Marianella Sclavi - Educazione civica: patologie familiari nel dibattito pubblico
Nicola Laieta (a cura di) - Esperienze di partecipazione civile di giovani altrimenti
emarginati
ore 14.30
2. CIASCUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO
“C'è pure chi educa, senza nascondere l'assurdo ch'è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo ma
cercando d'essere franco all'altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono: ciascuno
cresce solo se sognato” Danilo Dolci
Sessione sulla RIFLESSIVITÀ coordinata da Santa Parrello
Andrea Canevaro – Erranza giovanile ed educatori viandanti (intervento in video)
Anna Maria Ajello – Pensare e ripensare per sostenere la cooperazione
Teresa Centro - Che fine fanno i sogni nel cassetto? Dinamiche individuo-gruppo-istituzione
Antonio Iannaccone - Apprendere dentro e fuori la scuola: la riflessività in prospettiva
socioculturale
Maria Francesca Freda, Giovanna Esposito – Riflessività e partecipazione attiva all’Università
Antonella Saporito, Antonella Zaccaro (a cura di) - La funzione di pensiero a sostegno di
insegnanti e operatori dell’educazione
4 luglio 2012 ore 9.00
Il Progetto E-vai (video) a cura di Salvatore Rotondi e Nicola Laieta
ore 10.00
1. PER PRIMA COSA VORREI IL RITORNO DEL PADRE
"Se quello che i mortali desiderano potesse avverarsi, per prima cosa vorrei il ritorno del padre"
Telemaco nell’Odissea
Sessione sull’AUTORITÀ coordinata da Massimiliano Sommantico
Katia Provantini – La funzione paterna nella crisi adolescenziale grave
Barbara De Rosa – La crisi della funzione adulta: prospettive contemporanee nella relazione
asimmetrica
Salvatore Pirozzi – La funzione di autorità: modesti confronti tra educazione in strada e in
scuola
Maurizio Iacono – Autonomia nella relazione e autorità
Sabrina Acampora (a cura di) - La relazione con gli adolescenti tra collusione e autorità
ore 14.30
2. FINO A DOVE?
“Fino a dove? Un anno dopo, è stato possibile riconoscere senza difficoltà che l’unico limite
da osservare era quello della capacità del gruppo docente di reggere l’urto senza disgregarsi”
Carla Melazzini
Sessione sulla FORMAZIONE DI DOCENTI ED EDUCATORI coordinata da Maria
Rosaria Strollo
Giancarlo Cerini – Nuove sfide per gli insegnanti e per i loro formatori
Clotilde Pontecorvo - Sull’apprendimento cooperativo (intervento in video)
Maura Striano – L'insegnante riflessivo
Cesare Moreno, Santa Parrello – Parole calde nella formazione degli insegnanti
Dario Todaro (a cura di) – La formazione degli insegnanti secondo gli studenti
RELATORI E COORDINATORI:
Anna Maria Ajello - Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione -
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Clelia Bartoli - Docente di Diritti umani presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università
degli Studi di Palermo
Andrea Canevaro – Professore ordinario di Pedagogia speciale - già Direttore del
Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università degli Studi di Bologna
Teresa Centro - Psicologo Dirigente ASL Na 1. Didatta IIPG - Istituto Italiano di
Psicoanalisi di Gruppo
Giancarlo Cerini - Direzione Regionale Emilia e Romagna - Formazione ed aggiornamento
del personale della scuola - Supporto all’autonomia didattica
Emilia Di Furia – Sociologa, Segretaria Associazione Maestri di Strada
Barbara De Rosa – Ricercatrice e docente di Psicologia Dinamica - Università degli Studi di
Napoli Federico II
Giovanna Esposito – Psicologa, Dottore di ricerca, Assegnista di ricerca SINAPSI - Università degli Studi di Napoli Federico II
Fiorella Farinelli - Esperta di sistemi formativi, già Direttore Generale MIUR
Maria Francesca Freda – Professore associato di Psicologia clinica, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica, dinamica e di comunità – Università degli Studi di Napoli Federico II
Alfonso Maurizio Iacono – Professore ordinario di Storia della Filosofia - Preside Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Pisa
Antonio Iannaccone – Professore di Psicologia - Institut de psychologie et éducation - Université de Neuchâtel (CH)
Paolo Landri – Sociologo dell’educazione , Ricercatore CNR - Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali
Cesare Moreno- Presidente Associazione Maestri di Strada, Consigliere del Sottosegretario all’Istruzione - MIUR
Santa Parrello – Ricercatrice e docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione –
Università degli Studi di Napoli Federico II - Coordinatrice attività psicologiche Maestri di
Strada
Clotilde Pontecorvo - Professore Emerito di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione,
Università degli Studi di Roma La Sapienza - Presidente dell' Associazione Context
Katia Provantini – Psicologa, Presidente Cooperativa Minotauro, Milano
Salvatore Pirozzi - Dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del
Territorio Università IUAV di Venezia - Docente Scuole II grado
Marianella Sclavi – Sociologa e Professore di Etnografia Urbana, Arte di ascoltare e Gestione
creativa dei conflitti - Politecnico di Milano; responsabile Area “Gestione dei Conflitti”
Master “Mediatori dei Conflitti – Operatori di Pace internazionali“ di Bologna e Bolzano
Massimiliano Sommantico – Ricercatore e docente di Psicologia Clinica - Università degli Studi
di Napoli Federico II
Maura Striano – Professore associato di Pedagogia generale e sociale - Università degli Studi di
Napoli Federico II
Maria Rosaria Strollo – Professore associato di Pedagogia generale e sociale - Università degli
Studi di Napoli Federico II
PER MAESTRI DI STRADA INTERVENGONO:
Sabrina Acampora – Progetto E-vai: orientamento scuole medie inferiori
Nicola Laieta – Progetto E-vai: laboratori teatrali
Salvatore Rotondi – Progetto E-vai e altri progetti Maestri di Strada: documentazione
Antonella Saporito – Progetto E-vai: coordinamento e supervisione gruppi docenti
Antonella Zaccaro - Progetto E-vai: supervisione gruppi docenti
Dario Todaro – Tirocinante: osservatore riunioni Maestri di Strada e gruppi docenti
Tutti gli operatori sono dottori, dottori di ricerca, o tirocinanti, tuttavia preferiamo indicarli come operatori del progetto E-VAI perché in questo caso prevale su tutto l’identità professionale che si va formando attraverso il lavoro e la riflessione condivisi ormai da più di due anni.
Responsabile scientifico
Santa Parrello
Comitato scientifico
Cesare Moreno, Paolo Landri, Santa Parrello, Maria Rosaria Strollo
Segreteria Organizzativa
Emilia Di Furia
Nessun commento:
Posta un commento