28/06/12

La mappa e il territorio

Ripensare l’educazione fra strada e scuola. Insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, sociologi, filosofi, riflettono insieme su educazione civile, riflessività, autorità e formazione dei docenti. Queste giornate di studio sull’Educazione intendono promuovere l’incontro tra i saperi emergenti dalle pratiche educative riflessive e i saperi scientifici ed accademici, al fine di
aggiornare la mappa culturale che deve guidare le azioni educative nei territori che contano tanti giovani dispersi. Psicologi, pedagogisti, sociologi, filosofi, insegnanti ed educatori sono invitati a riflettere e dialogare su quattro questioni fondamentali: l’educazione civile fra strada e scuola come promozione della cittadinanza attiva; la riflessività come metodologia imprescindibile dentro le pratiche educative; la crisi della funzione educativa adulta, che attraversa famiglia e scuola post-moderna; la formazione di docenti ed educatori, tempo e luogo fondamentale per apprendere ad insegnare.

Una mappa non è il territorio che rappresenta ma, se corretta, ha una struttura simile a quella del territorio e in questo consiste la sua utilità. - Alfred Korzybski


TEATRO SAN FERDINANDO - Piazza Eduardo de Filippo, 20 NAPOLI


PROGRAMMA


3 luglio 2012 ore 9.00


Marco Rossi Doria – Sottosegretario all’Istruzione

Arturo De Vivo – Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia

Marcella Corduas – Direttore del Dipartimento TEOMESUS

Laura Sestito – Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

Luisa Franzese – Dirigente Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Napoli

“La dispersione scolastica in Campania: nuovi dati”

ore 10.00


1. SE NOI AMIAMO ABBASTANZA IL MONDO

“L’educazione è il momento che decide se noi amiamo abbastanza il mondo da assumercene
la responsabilità e salvarlo così dalla rovina, che è inevitabile senza il rinnovamento, senza
l’arrivo dei giovani” Hannah Arendt

Sessione sull’EDUCAZIONE CIVILE coordinata da Cesare Moreno

Fiorella Farinelli – Sono inevitabili i punti di frizione fra istituzione ed educazione?

Clelia Bartoli - Anche i figli del ghetto nascono liberi e uguali?

Paolo Landri - Educazione come pratica

Marianella Sclavi - Educazione civica: patologie familiari nel dibattito pubblico

Nicola Laieta (a cura di) - Esperienze di partecipazione civile di giovani altrimenti
emarginati

ore 14.30


2. CIASCUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO

“C'è pure chi educa, senza nascondere l'assurdo ch'è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo ma
cercando d'essere franco all'altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono: ciascuno
cresce solo se sognato” Danilo Dolci

Sessione sulla RIFLESSIVITÀ coordinata da Santa Parrello

Andrea Canevaro – Erranza giovanile ed educatori viandanti (intervento in video)

Anna Maria Ajello – Pensare e ripensare per sostenere la cooperazione

Teresa Centro - Che fine fanno i sogni nel cassetto? Dinamiche individuo-gruppo-istituzione

Antonio Iannaccone - Apprendere dentro e fuori la scuola: la riflessività in prospettiva
socioculturale

Maria Francesca Freda, Giovanna Esposito – Riflessività e partecipazione attiva all’Università

Antonella Saporito, Antonella Zaccaro (a cura di) - La funzione di pensiero a sostegno di
insegnanti e operatori dell’educazione

4 luglio 2012 ore 9.00


Il Progetto E-vai (video) a cura di Salvatore Rotondi e Nicola Laieta

ore 10.00


1. PER PRIMA COSA VORREI IL RITORNO DEL PADRE

"Se quello che i mortali desiderano potesse avverarsi, per prima cosa vorrei il ritorno del padre"
Telemaco nell’Odissea

Sessione sull’AUTORITÀ coordinata da Massimiliano Sommantico

Katia Provantini – La funzione paterna nella crisi adolescenziale grave

Barbara De Rosa – La crisi della funzione adulta: prospettive contemporanee nella relazione
asimmetrica

Salvatore Pirozzi – La funzione di autorità: modesti confronti tra educazione in strada e in
scuola

Maurizio Iacono – Autonomia nella relazione e autorità

Sabrina Acampora (a cura di) - La relazione con gli adolescenti tra collusione e autorità

ore 14.30


2. FINO A DOVE?

“Fino a dove? Un anno dopo, è stato possibile riconoscere senza difficoltà che l’unico limite
da osservare era quello della capacità del gruppo docente di reggere l’urto senza disgregarsi”
Carla Melazzini

Sessione sulla FORMAZIONE DI DOCENTI ED EDUCATORI coordinata da Maria
Rosaria Strollo

Giancarlo Cerini – Nuove sfide per gli insegnanti e per i loro formatori

Clotilde Pontecorvo - Sull’apprendimento cooperativo (intervento in video)

Maura Striano – L'insegnante riflessivo

Cesare Moreno, Santa Parrello – Parole calde nella formazione degli insegnanti

Dario Todaro (a cura di) – La formazione degli insegnanti secondo gli studenti

RELATORI E COORDINATORI:


Anna Maria Ajello - Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione -
Università degli Studi di Roma La Sapienza

Clelia Bartoli - Docente di Diritti umani presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università
degli Studi di Palermo

Andrea Canevaro – Professore ordinario di Pedagogia speciale - già Direttore del
Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università degli Studi di Bologna

Teresa Centro - Psicologo Dirigente ASL Na 1. Didatta IIPG - Istituto Italiano di
Psicoanalisi di Gruppo

Giancarlo Cerini - Direzione Regionale Emilia e Romagna - Formazione ed aggiornamento
del personale della scuola - Supporto all’autonomia didattica

Emilia Di Furia – Sociologa, Segretaria Associazione Maestri di Strada

Barbara De Rosa – Ricercatrice e docente di Psicologia Dinamica - Università degli Studi di
Napoli Federico II

Giovanna Esposito – Psicologa, Dottore di ricerca, Assegnista di ricerca SINAPSI - Università degli Studi di Napoli Federico II

Fiorella Farinelli - Esperta di sistemi formativi, già Direttore Generale MIUR

Maria Francesca Freda – Professore associato di Psicologia clinica, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica, dinamica e di comunità – Università degli Studi di Napoli Federico II

Alfonso Maurizio Iacono – Professore ordinario di Storia della Filosofia - Preside Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Pisa

Antonio Iannaccone – Professore di Psicologia - Institut de psychologie et éducation - Université de Neuchâtel (CH)

Paolo Landri – Sociologo dell’educazione , Ricercatore CNR - Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Cesare Moreno- Presidente Associazione Maestri di Strada, Consigliere del Sottosegretario all’Istruzione - MIUR

Santa Parrello – Ricercatrice e docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione –
Università degli Studi di Napoli Federico II - Coordinatrice attività psicologiche Maestri di
Strada

Clotilde Pontecorvo - Professore Emerito di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione,
Università degli Studi di Roma La Sapienza - Presidente dell' Associazione Context

Katia Provantini – Psicologa, Presidente Cooperativa Minotauro, Milano

Salvatore Pirozzi - Dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del
Territorio Università IUAV di Venezia - Docente Scuole II grado

Marianella Sclavi – Sociologa e Professore di Etnografia Urbana, Arte di ascoltare e Gestione
creativa dei conflitti - Politecnico di Milano; responsabile Area “Gestione dei Conflitti”
Master “Mediatori dei Conflitti – Operatori di Pace internazionali“ di Bologna e Bolzano

Massimiliano Sommantico – Ricercatore e docente di Psicologia Clinica - Università degli Studi
di Napoli Federico II

Maura Striano – Professore associato di Pedagogia generale e sociale - Università degli Studi di
Napoli Federico II

Maria Rosaria Strollo – Professore associato di Pedagogia generale e sociale - Università degli
Studi di Napoli Federico II

PER MAESTRI DI STRADA INTERVENGONO:


Sabrina Acampora – Progetto E-vai: orientamento scuole medie inferiori

Nicola Laieta – Progetto E-vai: laboratori teatrali

Salvatore Rotondi – Progetto E-vai e altri progetti Maestri di Strada: documentazione

Antonella Saporito – Progetto E-vai: coordinamento e supervisione gruppi docenti

Antonella Zaccaro - Progetto E-vai: supervisione gruppi docenti

Dario Todaro – Tirocinante: osservatore riunioni Maestri di Strada e gruppi docenti

Tutti gli operatori sono dottori, dottori di ricerca, o tirocinanti, tuttavia preferiamo indicarli come operatori del progetto E-VAI perché in questo caso prevale su tutto l’identità professionale che si va formando attraverso il lavoro e la riflessione condivisi ormai da più di due anni.

Responsabile scientifico

Santa Parrello

Comitato scientifico

Cesare Moreno, Paolo Landri, Santa Parrello, Maria Rosaria Strollo

Segreteria Organizzativa

Emilia Di Furia

Nessun commento:

Posta un commento