28/01/12

La pista ciclabile di Napoli


Il Comune di Napoli ha informato che sono al via i lavori per la realizzazione della pista ciclabile nel territorio cittadino. Il percorso si snoderà da Bagnoli fino a Piazza Garibaldi, per oltre 20 km, e sarà a disposizione di tutti i napoletani e visitatori che amano la bicicletta. Nonostante una conformazione collinare non adattissima all'utilizzo della bicicletta come mezzo di mobilità, con questa iniziativa Napoli si propone all'altezza di tutte le importanti metropoli europee dotate di grandi strutture ciclabili.


Tra l'altro il Comune stanzia circa un milione e 200mila euro che, in tempi di crisi, non sono pochi. La mobilità sostenibile è uno degli obiettivi dell'Amministrazione e questo progetto, con la ZTL e il potenziamento del trasporto pubblico va proprio in questa direzione. E' stato appaltato nella scorsa primavera ma vede oggi il via perchè è stato riesaminato l'intero tracciato, apportando modifiche con un effettivo miglioramento della fruibilità, incrementando inoltre i livelli di sicurezza in vista di un uso più incentivato della mobilità ciclistica da parte di tutti i cittadini. L'obiettivo è quello di creare, anche attraverso successivi interventi, una rete della mobilità sostenibile in città, integrando le diverse tipologie di trasporto pubblico (metropolitane, funicolari, tram) e favorendo chi utilizza la bicicletta per spostarsi in città, consentendo il cosidetto trasporto intermodale per agevolare attraversamenti e connessioni su scala urbana.


Il percorso ciclabile mette in comunicazione parti di città destinate a diventare i principali poli strategici: l'area di Bagnoli, il lungomare, il porto, il centro antico e il terminal della stazione centrale a piazza Garibaldi. Ecco il dettaglio del percorso:
Tratto A: 8,5 km Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta
Tratto B: 9 km Mergellina, via Caracciolo, Porto, Centro
Tratto C: 2,5 km Via Marina, Piazza Mercato, Corso Garibaldi, Stazione Centrale
La lunghezza totale del percorso Bagnoli-Garibaldi è di circa 20km.
Il percorso ciclabile parte dalla porta del parco di Bagnoli e, lungo via nuova Agnano e viale Kennedy, giunge in piazzale Tecchio per confluire su viale Augusto. In tali aree l'intervento verrà realizzato sui marciapiedi esistenti di cui è previsto il rifacimento. In prossimità della porta del parco, il percorso si unirà con la pista ciclabile prevista nel progetto in corso di realizzazione da parte di Bagnolifutura che,attraverso il grande parco di Bagnoli giungerà fino al pontile nord.
In viale Augusto le due corsie ciclabili verranno realizzate nella carreggiata stradale, in direzione piazza Italia, riducendo il numero delle intersezioni stradali a vantaggio della fluidità e della sicurezza.
Il collegamento tra piazza Italia e Mergellina è previsto in discesa nella galleria Laziale ed in salita, utilizzando la linea 6, per il collegamento con Fuorigrotta (Metronapoli ha previsto il trasporto gratuito delle biciclette su questa linea).
A partire da Mergellina, lungo via Caracciolo, via Partenope, via Nazario Sauro fino a via Cesario Console, il percorso verrà realizzato nella carreggiata stradale e non come previsto sul marciapiede; così viene conservata la piena fruibilità dei marciapiedi panoramici e viene migliorata la fluidità della percorrenza ciclistica. A partire da piazza del Plebiscito il percorso ciclabile si immerge nella zona pedonale, offrendo due percorsi alternativi. Il primo da piazza del Plebiscito, lungo via Chiaia, piazza dei Martiri, via Calabritto fino a piazza Vittoria e via Caracciolo; il secondo lungo via Toledo fino a piazza Dante e la zona dei decumani fino a Castel Capuano e porta Capuana. Questi due ulteriori percorsi richiedono solo l'apposizione di segnaletica e attrezzature per la sosta.
Infine da piazza Municipio fino a piazza Garibaldi il percorso si snoda lungo via Marina, piazza Mercato, corso Garibaldi fino al terminal della stazione centrale in piazza Garibaldi, utilizzando i marciapiedi e la viabilità esistente.

1 commento:

  1. Uno dei pochi risultati della Iervolino, riuscire ad ottenere i fondi per questa lunghissima pista ciclabile... sono un po' scettico purtroppo sulla realizzazione e sull'effettivo utilizzo soprattutto per quanto riguarda il tratto C...

    Fabrizio
    laboratorionapoletano.com

    RispondiElimina