20/03/12

Comix e fumetti per prevenire il cancro

La Fondazione Melanoma e la Scuola Italiana di Comix hanno ideato un fumetto dai toni dark e hard boiled per diffondere la consapevolezza di elementari forme di prevenzione contro il melanoma. Si chiama “Le avventure di Neo” e racconta una storia sull'unico tumore che scrive la sua diagnosi sulla pelle. Prevista per aprile la distribuzione nelle scuole in Campania.

«È importante utilizzare nuovi linguaggi per raggiungere i più giovani»: spiega il presidente della Fondazione Melanoma, prof. Paolo Ascierto dell’Unità di Oncologia Medica e Terapie Innovative del "Pascale" di Napoli. L'informazione è fondamentale per una diagnosi precoce.


Dal 2010, sul sito fondazionemelanoma.org è possibile porre domande all’oncologo per togliere qualsiasi dubbio sulle principali cause del tumore alla pelle. Per esempio, in una città come Napoli dove è molto diffusa la cattiva abitudine della lampada, forse non tutti sanno che i raggi abbronzanti sono cancerogeni quanto le sigarette.

Il fumetto, guarda ai classici del noir e della fantascienza intrecciando due mondi paralleli. Quello reale di Federica a cui viene diagnosticato un melanoma all’Istituto “Pascale” in seguito ad una visita di controllo per un neo sospetto sulla spalla. Poi c'è il mondo immaginario di “Derma City”, nel corpo di Federica, dove il detective T risale al temibile melanocita Melanì, colpevole del tumore.

La Scuola Italiana di Comix non ha solo realizzato il fumetto: sta anche progettando una serie di iniziative per promuoverlo. L’obiettivo è quello di informare divertendo.

Il fumetto può essere scaricato qui:
http://www.fondazionemelanoma.org/leggi.php?ID=175


Nessun commento:

Posta un commento