17/02/12

Carnevale a Scampia

Gridas e tante altre associazioni vi invitano alla trentesima edizione del Carnevale a Scampia. Domenica 19 febbraio 2012 si festeggia dalle 10.00 fino alle 13.00 con i Gridas (Grupposvegliadalsonno - volontari per Napoli). Il loro fondatore, l'artista Felice Pignataro, autore di murales, mosaici, quadri, laboratori di cartapesta, maschere, organizza una particolare scenografia per festeggiare il Carnevale.

Il tema di quest'anno è "o la borsa o la vita; ovvero: dove va il mondo?", in riferimento alla Borsa che impone ai governi dure scelte finanziarie.

Ci sarà la partecipazione delle scuole, associazioni e singoli cittadini. L'intento di tutti, con tale festa, è quello di stabilire e mantenere una tradizione popolare nell'ambito dell'identità del quartiere.
Il territorio diventerà un teatro e tutto sarà all'insegna del recupero della manualità. Infatti, il rapporto instaurato tra scuola e territorio fa si che, in questo Carnevale, sfileranno tutti i manufatti che i ragazzi hanno realizzato a scuola, utilizzando materiali di risulta o scarto. Un modo per educare i giovanissimi al riciclaggio.
Al corteo parteciperanno tante associazioni di volontariato: alcune di esse  operano da anni sul  territorio. Ci saà una massiccia presenza di bande musicali: la Banda Baleno di Scampia e la Malamurga di Roma con la Murga SinConTrullo, los Espantapajaros, Los Adoquines de Spartaco, la Titubanda da Roma, insieme ai Finti-illimani e chiunque vorrà unirsi al corteo con strumenti musicali.

Fotografo: Gianpiero Addis

1 commento:

  1. Bella iniziativa. Soprattutto fatta in un territorio difficile come Scampia.Complimenti a Felice Pignataro. Il ferro va battuto quando è ancora caldo!

    RispondiElimina