23/10/11

Tempo delle mele a piazza Dante

Domenica 23 ottobre 2011 a Napoli appuntamento con il mercato di Campagna Amica dove sarà possibile acquistare direttamente dagli agricoltori le produzioni agroalimentari tipiche del territorio campano. La giornata dedicata alla Mela Annurca (iniziativa di Coldiretti e del Comune di Napoli) comincia alle 10 in Piazza Dante e in Villa Comunale.

Le protagoniste saranno le Mele Annurche campane che saranno offerte a prezzi speciali e scontati, privi di ogni superflua intermediazione.

La pezzatura piccola sarà offerta a 50 centesimi di euro, mentre la media sarà venduta ad un euro ed il fiorone ad un euro e 50. 

Definita la “regina delle mele” soprattutto per la spiccata qualità, l'Annurca è famosa per la polpa croccante e compatta, gradevolmente acidula e profumata.

Uno degli elementi di tipicità che la distinguono è l'arrossamento a terra che si effettua in melai protetti da reti ombreggianti, perché per assumere la caratteristica colorazione rossa i frutti hanno bisogno di ricevere luce diffusa.

La raffigurazione dell'Annurca, in origine denominata Orcola anche da Plinio, nei dipinti rinvenuti nella Casa dei Cervi ad Ercolano ne testimonia l'antichissimo legame con la "Campania felix". 

L'Annurca è coltivata in tutte le province campane anche se le aree tradizionalmente vocate sono: nel casertano la Teanese e la Maddalonese e nel beneventano le Valli Caudina - Telesina e il Taburno.


Nessun commento:

Posta un commento