05/01/12

Il Petraio: lungo le vie di Eleonora Pimentel Fonseca e le Altre...


Tutti conoscono lo splendido panorama-cartolina di Napoli; non tutti sanno che, in questa passeggiata, da Piazza Fuga ai Quartieri Spagnoli, è possibile vedere degli scorci mozzafiato ma poco noti. Domenica 8 gennaio 2012, dalle ore 10 alle ore 13, sarà possibile non solo immergersi in questo suggestivo scenario naturale ma anche ripercorrere spazi di arte, storia e letteratura della città. Questo grazie a Legambiente Napoli Centro Antico che organizza la passeggiata. Ci saranno gli interventi degli Architetti Loredana Cicellyn Comneno e Fabiana Sansone, che hanno curato l'organizzazione, e la partecipazione straordinaria della scrittrice e storica Antonella Orefice. C'è anche spettacolo. Infatti, lungo il percorso, s'incontreranno I Sud Eloquentia, gruppo musicale etno-folk, che si esibirà in canti popolari della tradizione Campana ri/arrangiati in chiave etnica.
L'iniziativa rientra nelle attività del circolo Legambiente Napoli Centro Antico che, per promuovere la conoscenza di Napoli, della sua storia, cultura e architettura si è dotato di uno strumento: 'Gli Itinerari del Cigno' - visite guidate a cura del laboratorio itinerante alla ri/scoperta della città, a cura dell'architetto Loredana Cicellyn Comneno. Il progetto nasce dalla convinzione che, se la conoscenza aumenta, aumenta la consapevolezza di dover contribuire,  come cittadini, alle scelte di politica territoriale (urbanistica partecipata) per ri/appropriarci della città e combattere il degrado. Inoltre, attraverso la condivisione dei luoghi, è possibile togliere dal dimenticatoio la storia millenaria della città e coglierne gli aspetti positivi e non solo folkloristici. 'Ri/prendiamoci la città negata' è, dunque, lo slogan di questo Circolo di Legambiente; affinché non solo i monumenti siano aperti e fruibili per tutti ma anche strade, piazze, vicoli, scale, gradoni e scalinate: da percorrere con leggerezza, senza paure.


Appuntamento ore 10.00 Piazza Fuga (ingresso Funicolare). Info/prenotazioni: Anna Maria Cicellyn 3491876356 e-mail: cicellyn@gmail.com

Per tutti coloro che sono interessati, oltre la passeggiata, Legambiente Napoli Centro Antico è in Via S.Liborio 1 - 80134 Napoli (il martedì dalle 17 alle 19 - citofono 1015 2° piano legamnacentro@virgilio.it - cell.3491876356)

Nessun commento:

Posta un commento