03/01/12

Befane a Napoli

Un lungo e ricco week-end dell'Epifania attende i bambini napoletani e le loro famiglie. Molte iniziative si svolgeranno nell'ambito di 'Le Befane 2012', progetto di animazione, spettacoli e laboratori che una rete di associazioni culturali stanno realizzando nei parchi e nelle piazze per le feste di Natale e fino all'8 gennaio 2012. E' un panorama vasto e completo d'iniziative che mirano a coinvolgere i bambini nella creatività del gioco e della fantasia.

Come, presso l’Accademia della Sanità (Chiesa dell’Immacolata e San Vincenzo), due laboratori. Il primo, dell’associazione "Sott’O Ponte", sulle Danze della Tradizione Napoletana (il 5 gennaio dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 17). L'altro, dell’associazione "Officinae Efesti", che proporrà la magia e il mistero delle straordinarie Ombre Cinesi (il 6 gennaio dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17).

Il 5, 7 e 8 gennaio, tra le 10,30 e le 13,00, al Parco Ventaglieri (Via Avellino a Tarsia - Montesanto) l’associazione 'MammaMà' proporrà la costruzione della fiaba Petrosinella. Sarà un geniale incrocio tra laboratori sul giardinaggio e azioni teatrali.  Il 5 laboratorio di giardinaggio e il 7  laboratorio di scenografia. Nel corso delle attività di laboratorio ci sarà la costruzione della favola. Infine l'8 alle ore 12 messa in scena della favola itinerante PETROSINELLA a cura di Alessandra Cutolo, Antonella Monetti e Claudio Benegas.
Nel laboratorio di giardinaggio e scenografia: i bambini 'adottano' e si prendono cura di un'aiuola all'interno del parco, in accordo con la II Municipalità e con la preziosa collaborazione dei giardinieri. L'aiuola sarà dedicata alle piante
aromatiche, per introdurre e 'fare esperienza' dell'ambientazione della favola (petrosi nella = prezzemolina).
E’ gradita la prenotazione Info: mammama08@gmail.com

Una vera e propria Festa di Piazza si svolgerà a cura dell’associazione Gioco Immagini e Parole nei giorni 5, 6 e 7 in tre luoghi: Parco De Simone a Ponticelli, Parco Massimo Troisi a San Giovanni a Teduccio e Parco Villa Letizia di Barra.
Invece il 6, 7 e 8 gennaio, al Centro Polivalente di Piazza Forcella, ci saranno gli attori della compagnia "I Teatrini" che,
diretti da Giovanna Facciolo, daranno vita,  allo spettacolo itinerante "Il Magico Pifferaio". Una proposta molto particolare per conoscere la propria città, attraverso la favola dei Fratelli Grimm.

Ancora: tre appuntamenti con "Le Nuvole". Il 5 gennaio la proposta di una Città Ideale dell’attore Massimiliano Foà
presso l’Aula Consiliare della Decima Municipalità. Il 7 e l’8, presso il Parco Robinson di Viale Kennedy, in scena
lo spettacolo di burattini: Pulcinella che Passione e le attività di animazione La Carta Nuova della Befana.

Il progetto BEFANE a NAPOLI, che il Comune ha inserito tra le iniziative turistico culturali del programma Natalizio, secondo l’assessore alla cultura Antonella DiNocera, esalta la creatività e la partecipazione di molti quartieri. Un invito a spaziare tra momenti ludici e di partecipazione civica, un progetto che dedica attenzione alla platea di bambine e bambini di Napoli.
La partecipazione agli eventi è gratuita. Per alcuni eventi è consigliabile effettuare una prenotazione

Nessun commento:

Posta un commento