12/11/11

Visita al castello aragonese di Baia

Domenica 20 novembre percorso aperto a visitatori e soci dei Siti Reali, promosso dall’omonima Associazione ed organizzato in collaborazione con la Cooperativa SIRE. La visita riguarderà il Museo Archeologico dei Campi Flegrei ospitato all’interno di una fortezza di età aragonese, opportunamente restaurata ed adeguata alla nuova destinazione espositiva, collocata sulla sommità dell’alto promontorio che chiude a Sud il golfo di Baia, e dal quale si domina l’intero golfo di Pozzuoli e le isole di Capri, Ischia e Procida.

Nel museo sono esposti reperti archeologici unici e di straordinario valore provenienti dai Campi Flegrei, un territorio la cui fama, legata all’amenità dei luoghi e alla salubrità delle sue sorgenti termali e del clima, è celebrata e tramandata anche nelle fonti antiche. Il percorso prevede la visita alle sale: Sezione Cuma, Sezione Pozzuoli, Sezione Rione Terra oltre ad attraversare il Ponte Levatoio da poco ristrutturato e la Piazza D’Armi.

L’appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 10.30 all’ ingresso Castello di Baia, via Castello, Bacoli – Napoli.

Il contributo organizzativo è di € 9,00 (Per gli over 65 anni € 5,00).

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il sabato mattina.

info e prenotazioni 081.6336763 - 392.2863436 - cultura@sitireali.it

Nessun commento:

Posta un commento