18/11/11

Orti urbani a Napoli

Nasce a Napoli un progetto per sperimentare l'animazione sociale della città attraverso la coltivazione di prodotti biologici sugli orti urbani. Già realizzato un orto urbano sulle aree sovrastanti lo Scudillo e San Sebastiano per prevenire frane e smottamenti. Un secondo orto urbano tra pochi giorni sarà inaugurato nell'area di Via Cilea. Per la realizzazione degli orti urbani è stata stipulata dal Comune di Napoli una convenzione con l'Università Federico II - facoltà di Agraria. In città "Lo spazio non manca" se è vero, come ricorda il vicesindaco, che "Napoli dispone di 3,5 milioni di metri quadrati di verde urbano".

5 commenti:

  1. SALVE SONO UN TECNICO ED ORA HO LETTO QUESTA NOTIZIA!!!
    SONO IN POSSESSO DI UN PROGETTO ORTO NELLA ZONA COLLINARE DI POSILLIPO, LO SOTTOPORRO' AL COMUNE E ALL UNIVERSITA' VI FARO SAPERE COME ANDRA' A FINIRE!!!!

    RispondiElimina
  2. io ho un terreno ad agnano come proporlo per orto urbano?

    RispondiElimina
  3. ma come funzionano queste cose? qualsiasi cittadino può chiedere di avere a disposizione un pezzetto di terreno in questi orti urbani? o hanno delle destinazioni specifiche, tipo vengono assegnati a persone disagiate, emarginate, ecc?
    sarebbe bello se ognuno, anche pagando pochi euro al mese, sotto la guida magari un esperto, un giovane laureato in agraria, potesse prendersi cura di qualche metro quadro di orto, produrre qualche ortaggio, frutto...
    qualcuno sa meglio come vengono gestiti per ora qui a napoli? come posso saperne di più?
    francesco

    RispondiElimina
  4. Per informazioni su questi argomenti conviene rivolgersi al circolo napoletano di Decrescita felice http://decrescitafelice.it/content/circolo-di-napoli

    RispondiElimina